mercoledì 29 gennaio 2020

Verbale del 29/01/2020

Verbale della Riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Genitori Scuole Muratori, Bixio, Garibaldi, Sassi, Battisti e Menotti.
Riunione svoltasi il giorno 29/01/2020 alle ore 18.30 presso i locali della Croce Blu via Arginetto, 5 Soliera.
Presenti: Laura Ferrari, Michela Pezone, Tiziana Cerullo, Barbara Ciocci, Cristina Cassiani, Astrid Pettenati, Laura Natali, Elisa Malagoli, Manuel Mussini, Francesca Montorsi, Alice Vicini, Francesca Mantese

Ordine del giorno:
1) Feste di Carnevale
2) Varie ed eventuali


1) Il Presidente, Laura Ferrari, ripropone l’idea di acquistare da un unico fornitore le frappe per festeggiare il Carnevale nei diversi Plessi scolastici, in modo da ottenere un prezzo più favorevole. Cristina Cassiani è incaricata di raccogliere le richieste di ogni Plesso per effettuare un ordine complessivo. Il costo di un vassoio di frappe da 1 Kg è di euro 14,00. Laura Ferrari si occuperà di trovare il fornitore per le frappe senza glutine.

In occasione della festa di Carnevale nei Plessi Garibaldi Tempo Pieno e Modulo, l’Assessore all’Istruzione Andrea Selmi ha ipotizzato alle rispettive Scuole di offrire uno spettacolo in Piazza Lusvardi che si svolgerebbe al mattino per il Modulo ed al pomeriggio per il Tempo Pieno, con l’intenzione di coinvolgere la Comunità solierese nel clima di festa carnevalesco. Purtroppo i tempi ristretti non agevolano la ricerca di artisti per lo spettacolo, quindi siamo in attesa di avere la conferma dell’iniziativa da parte del Comune.

Inoltre l’Assessore Selmi ha espresso la volontà di “riportare il Carnevale” a Soliera, organizzando un evento che coinvolga anche l’Associazione Genitori. Anche in questo caso, purtroppo, i tempi per pianificare l’eventuale festa sono piuttosto ristretti, motivo per cui l’Assessore in accordo con il Presidente Laura Ferrari e il Vicepresidente Cristina Cassiani ha ipotizzato di rimandare la festa a domenica 19 aprile. L’evento non potrà svolgersi in piazza in quanto non sarebbero rispettate le norme di “Safety and Security”. E’ necessario pertanto trovare la location adatta e organizzare l’evento ricercando eventuali giocolieri o attrazioni per l’occasione, a condizione che ci siano i fondi indispensabili per finanziare la festa. Il Presidente si impegna a contattare l’Assessore Selmi e ad aggiornarci sulle future proposte.

La polisportiva Quattro Ville di Villanova ha chiesto all’Associazione Genitori di partecipare attivamente all’organizzazione della settima edizione del Carnevale a Villanova che si terrà domenica 1 marzo. L’evento prevede oltre alla sfilata di carri, una sfilata competitiva di gruppi mascherati a tema di cui i primi tre riceveranno un premio. Cristina Cassiani propone di partecipare come Associazione Genitori con un travestimento ispirato al film “Ghostbusters”. I membri del Consiglio stabiliscono tre date in cui le famiglie interessate a partecipare possano trovarsi per preparare i costumi. Le date fissate sono: mercoledì 12, giovedì 20 e martedì 25 febbraio dalle ore 20 alle ore 23.


2) Il Presidente, visto l’eccellente risultato dello scorso anno, propone ai membri del Consiglio di organizzare nuovamente la vendita delle Uova di pasqua nei vari Plessi. Il costo effettivo sostenuto lo scorso anno dall’Associazione Genitori è di euro 2,30 + Iva per un uovo di cioccolato da 250 gr, al latte o fondente. Cristina Cassiani è incaricata di prendere contatto con il medesimo fornitore e di concordare il prezzo di acquisto. Le Uova di Pasqua saranno vendute al costo di euro 5,00 cadauno.

Il Presidente informa il Consiglio che l’Istituto Comprensivo ha stipulato un nuovo contratto con la società Multicopia per i plessi Garibaldi Tempo Pieno, Modulo e Battisti per complessive sette macchine fotocopiatrici distribuite rispettivamente nel seguente modo: due machine grandi e una piccola per la Scuola Garibaldi Tempo Pieno, una macchina grande e una piccola sia per Garibaldi Modulo che per Battisti. La società Multicopia emetterà fatture trimestrali per 3 trimestri, sospendendo il servizio nei mesi da giugno a settembre al canone fisso di euro 540,00 + Iva per le sette attrezzature. L’ultima fattura prevederà il conguaglio con il numero effettivo delle copie effettuate.

Il Presidente comunica ai membri del Consiglio che sta raccogliendo informazioni su un’eventuale assicurazione che copra i soci dell’Associazione Genitori in caso di sinistro durante lo svolgimento di eventi organizzati al di fuori degli ambienti scolastici. L’assicurazione pagata per ciascun bambino, pari a euro 7,00 annui, copre solo all’interno delle mura e dei contesti scolastici. Il Presidente informa di aver preso contatti con il Comune per valutare la possibilità di estendere, tramite sottoscrizione di un’appendice, l’assicurazione utilizzata dall’Ente Comunale.

I membri del Consiglio Direttivo votano all’unanimità il rimborso di euro 18,00 a favore della sig.ra Anna Severino, volontaria del servizio Pedibus, per l’acquisto di un lucchetto per il mezzo con cui trasportano gli zaini dei bambini durante il tragitto.


La riunione termina alle ore 20:15.

Il Segretario che ha redatto il verbale: Tiziana Cerullo
Il Presidente: Laura Ferrari