Statuto

Art. 1 
Costituzione, Denominazione e Sede
E’ costituita l’Associazione denominata “Associazione Genitori Scuole Muratori, Bixio, Garibaldi, Sassi, Battisti e Menotti”, Associazione di Promozione Sociale con sede nel comune di Soliera in Piazza F.lli Sassi n°6.
1. L’Assemblea e il Consiglio Direttivo potranno svolgere le loro riunioni anche in luoghi diversi dalla sede dell’Associazione.
2. L’Associazione non ha fini di lucro.
E’ fatto divieto di ripartire i proventi tra gli associati in forma indiretta o differita.
L’eventuale avanzo di gestione deve essere destinato interamente alla realizzazione delle finalità istituzionali di cui al successivo art.2.
3. La durata dell’Associazione è illimitata.
4. Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria se avviene all’interno dello stesso comune. E’ data facoltà al Consiglio Direttivo di cambiare la sede legale, ove ne ravvisi la necessità, previa deliberazione dell’Assemblea dei soci. L’Associazione è tenuta a comunicare tempestivamente qualsiasi trasferimento di sede agli enti gestori di pubblici albi e registri nei quali è iscritta.
5. L’Associazione ha una struttura democratica ed indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana, della legalità e della liceità, del decoro e del buon costume ed è basata sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale.
L’associazione si ispira altresì all’ideale di scuola pubblica e statale, capace di offrire ai suoi studenti forti stimoli allo studio ed un solido senso civico, che esalti la partecipazione alla vita civile, nel nome dei valori rispettosi dell’uomo, dell’ambiente e delle idee delle persone, che alimenti il loro desiderio di arricchimento umano e culturale.
6. Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite e gratuite sono le prestazioni degli associati.
7. L’Associazione vuole essere altresì un valido aiuto per le Scuole Statali Muratori, Bixio, Garibaldi, Sassi, Battisti e Menotti, ed un importante alleato per la stessa, con l’obiettivo di raggiungere una qualità del servizio erogato agli studenti sempre migliore, in particolare per quanto concerne la sicurezza degli edifici, la sicurezza igienico-sanitaria, la qualità del servizio mensa, la tutela della salute degli alunni e dei lavoratori, operando sempre al fianco del Dirigente Scolastico, degli insegnanti e del personale dipendente, senza prevaricarne le decisioni, ma con il sicuro intento di suggerire migliorie nell’erogazione del servizio scolastico, ed eventualmente collaborare ove autorizzati, da chi ne ha la facoltà.
Art. 2
Scopi e Attività
1. L’Associazione si prefigge di:
1) Essere punto di riferimento per tutti i genitori dei bambini che frequentano le Scuole Muratori, Bixio, Garibaldi, Sassi, Battisti e Menotti.
2) Promuovere la reciproca informazione tra i rappresentanti di classe delle Scuole Muratori, Bixio, Garibaldi, Sassi, Battisti e Menotti.
3) Essere collegamento con i genitori membri del Consiglio d'Istituto e trasferire ad essi proposte e richieste aventi carattere generale.
4) Organizzare iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, etc.).
5) Informare il Consiglio d'Istituto e altri organismi di istruzione di ciò che viene avvertito dalle famiglie, delle loro esigenze ed avanzare eventuali proposte di soluzione.
6) Promuovere iniziative e proposte su argomenti importanti quali la sicurezza, la salute, l’ambiente, il lavoro etc. servendosi, a tale scopo di gruppi di lavoro in collaborazione con il Dirigente scolastico e i Docenti.
7) Ricercare e mantenere rapporti con i comitati genitori di altre Scuole, Enti locali e le Associazioni presenti sul territorio.
8) Diffondere le informazioni per i genitori delle scuole.
9) Promuovere raccolta di fondi o finanziamenti finalizzati alle attività collaterali e di supporto a progetti scolastici.
10) Organizzare iniziative di aggregazione per i genitori.
11) Reperire fondi per finanziare specifiche attività.
12) Collaborare con il corpo docenti nel rispetto delle loro competenze e professionalità.
13) Mantenere a disposizione delle scuole tempo, energie, risorse ed idee dei genitori.
2. Per lo svolgimento delle suddette attività l’Associazione si avvale prevalentemente delle attività presenti in forma volontaria, libera e gratuita dei propri associati.
Può inoltre avvalersi, in caso di particolare necessità, di prestazioni di lavoro autonomo o dipendente, anche ricorrendo ai propri associati.
Art. 3
Risorse Economiche
1. L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività da:
a) Contributi degli associati, dei privati;
b) Eredità, donazioni e legati;
c) Contributi dello stato, delle regioni, di enti locali, e di enti e istituzioni pubbliche;
d) Contributi dell’Unione Europea e di organismi internazionali;
e) Entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
f) Proventi dalle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
g) Erogazioni liberali di associati e di terzi;
h) Entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi.
2. Il fondo comune costituito con le risorse di cui al comma precedente non può essere ripartito tra i soci né durante la vita dell’Associazione, né all’atto del suo scioglimento.
3. L’esercizio finanziario dell’Associazione ha inizio e termine il 1/07 ed il 30/06 dell’anno sucessivo. Il primo esercizio finanziario avrà inizio dalla data di costituzione per terminare al 30/06/2017.
Art. 4
Soci
1. Il numero degli aderenti è illimitato.
2. Sono membri dell’Associazione i soci fondatori e tutti i soggetti, persone fisiche, che si impegnino a contribuire alla realizzazione degli scopi dell’Associazione e ad osservare il presente Statuto.
Art. 5
Criteri di ammissione ed esclusione dei soci
1. L’ammissione a socio è subordinata alla presentazione di apposita domanda scritta da parte degli interessati.
Possono essere soci dell’Associazione le persone fisiche che si riconoscono negli scopi perseguiti dall’Associazione e concorrere al perseguimento degli stessi. Sono previsti i seguenti tipi di soci: fondatori e ordinari. Sono soci fondatori quei soggetti che hanno fondato l’Associazione, sottoscrivendo l’atto costitutivo. Sono soci ordinari quei soggetti che condividono le finalità dell’Associazione pur non rientrando tra quanti l’hanno costituita. L’appartenenza all’Associazione è libera e volontaria ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni adottate dai suoi organi secondo le specifiche competenze previste dalle norme statutarie.
2. Sulle domande di ammissione si pronuncia il Consiglio Direttivo, le eventuali reiezioni devono essere motivate.
3. Il Consiglio Direttivo cura l’annotazione dei nuovi aderenti nel libro dei soci indicando nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed indirizzo email, data di nascita e codice fiscale.
4. La qualifica di socio si perde per recesso, per esclusione o per decesso.
5. L’iscrizione si rinnova di anno in anno automaticamente, salvo disdetta, fintanto che l’associato ha un figlio frequentante le Scuole Muratori, Bixio, Garibaldi, Sassi, Battisti e Menotti. Qualora ci si trovi nelle condizioni di non avere più figli frequentanti la stessa scuola, è necessario rinnovare di anno in anno le proprie intenzioni di far parte della stessa associazione e comunque per la durata di un singolo anno scolastico, comunque rinnovabile.
6. Il recesso da parte dei soci deve essere comunicato in forma scritta all’Associazione.
7. L’esclusione dei soci è deliberata dall’assemblea su proposta del Consiglio Direttivo per:
a) Comportamento contrastante con gli scopi dell’Associazione;
b) Persistenti violazioni degli obblighi statuari.
8. In ogni caso, prima di procedere all’esclusione, devono essere contestati per iscritto al socio gli addebiti che allo stesso vengono mossi, consentendo facoltà di replica.
9. Il socio receduto o escluso non ha diritto alla restituzione di quanto eventualmente versato a titolo di contributo e/o donazione, né ha diritto ad un compenso per l’attività fino ad allora svolta nell’Associazione.
Art. 6
Doveri e diritti degli associati
1. I soci sono obbligati:
a) a osservare il presente statuto, i regolamenti interni e le deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi;
b) a mantenere sempre un comportamento corretto nei confronti dell’Associazione;
2. I soci hanno diritto:
a) a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;
b) a partecipare all’Assemblea con diritto di voto;
c) ad accedere alle cariche associative (qualora non sia presente il comitato dei genitori da cui derivano automaticamente le cariche stesse);
3. I soci non possono vantare alcun diritto nei confronti del fondo comune, né di altri cespiti di proprietà dell’Associazione.
Art. 7
Organi dell’Associazione
1. Sono organi dell’associazione:
a) l’Assemblea dei soci
b) il Consiglio direttivo
c) il Presidente
2. Le cariche associative vengono ricoperte a titolo gratuito.
Art. 8
L’Assemblea
1. L’assemblea è composta da tutti i soci e può essere ordinaria e straordinaria.
Ogni associato dispone di un solo voto. Ogni associato potrà farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato con delega scritta con un numero massimo di deleghe ricevute pari ad una per ogni singolo associato.
2. L’Assemblea ordinaria indirizza tutta l’attività dell’Associazione ed in particolare:
a) Approva il bilancio consuntivo.
b) Nomina i componenti del consiglio direttivo (ad eccezione del presidente, del vice presidente e del segretario) che derivano dal comitato genitori alternativamente, in assenza dello stesso comitato genitori, l’assemblea nomina tutti i componenti del direttivo.
c) Delibera l’eventuale regolamento interno e le sue variazioni.
d) Delibera l’esclusione dei soci.
e) Delibera su tutti gli altri oggetti sottoposti al suo esame dal consiglio direttivo.
3. L’assemblea ordinaria viene convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo almeno una volta all’anno, entro quattro mesi dalla fine dell’esercizio, per l’approvazione del bilancio consuntivo e per formalizzare il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo stesso, e comunque ogni qualvolta lo stesso presidente o il Consiglio Direttivo o un terzo degli associati ne ravvisino l’opportunità.
4. L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto e sullo svolgimento dell’Associazione.
5. L’assemblea ordinaria e quella straordinaria sono presiedute dal Presidente del Consiglio Direttivo o, in sua assenza, dal vice presidente, e in assenza di entrambi da un altro membro del Consiglio Direttivo eletto dai presenti. Le convocazioni devono essere effettuate mediante avviso scritto da porre in bacheca almeno sette giorni prima della data della riunione, contenente ordine del giorno, luogo, data ed orario della prima ed dell'eventuale seconda convocazione. In difetto di convocazione formale o di mancato rispetto dei termini di preavviso, saranno ugualmente valide le adunanze cui partecipano di persona o per delega tutti i soci.
6. L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è validamente costituita in prima convocazione quando sia presente o rappresentata almeno la metà dei soci.
In seconda convocazione, da svolgersi in un giorno diverso da quello fissato per la prima, l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti o rappresentati.
7. Le deliberazioni dell’Assemblea sono valide quando siano approvate dalla maggioranza dei presenti, eccezion fatta per la deliberazione riguardante lo scioglimento dell’Associazione, e relativa devoluzione del patrimonio residuo, che deve essere adottata con il voto favorevole da almeno tre quarti degli associati.
8. Alle Assemblee potranno essere invitati, senza diritto di voto, il Dirigente Scolastico, i Docenti e tutte quelle figure deputate a delucidare sugli argomenti del giorno.
9. Le discussioni e le deliberazioni dell’assemblea sono riassunte in un verbale redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente. Ogni socio ha diritto di consultare il verbale e di trarne copia.
Art. 9
Il Consiglio Direttivo
1. Il Consiglio Direttivo è nominato in continuità con il Comitato Genitori delle medesime scuole pertanto il Presidente sarà il medesimo eletto all’interno del Comitato Genitori e le stesse modalità valgono anche per la nomina del Vice Presidente e del Segretario. Per quanto riguarda le altre cariche istituzionali (quali ad esempio il Tesoriere, etc.) le stesse verranno nominate dall’Assemblea tra gli associati.
Qualora negli anni venisse meno il Comitato dei Genitori, solo in quell’eventualità, i membri del Consiglio Direttivo verranno ricercati all’interno dell’Associazione e sarà composto da un numero di membri non inferiore a tre e non superiore a undici, nominati dall’Assemblea dei soci, fra i soci medesimi.
I membri del Consiglio Direttivo rimangono in carica un solo esercizio, decadono automaticamente e sono rieleggibili.
Possono fare parte del Consiglio Direttivo esclusivamente gli associati maggiorenni.
2. Poiché i membri del Consiglio Direttivo derivano la loro elezione e la relativa carica dal Comitato Genitori, nel caso in cui per dimissione o altre cause, uno o più componenti del Consiglio Direttivo decadano dall’incarico, si attenderà la relativa sostituzione delle cariche vacanti all’interno del Comitato Genitori, e comunque gli stessi rimangono in carica fino alla sostituzione all’interno del Comitato Genitori.
Ove decada oltre la metà dei membri del Consiglio Direttivo, l’Assemblea deve provvedere alla nomina di un nuovo Consiglio Direttivo.
3. Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno almeno un Presidente, un Vice-Presidente, un Segretario ed almeno un Tesoriere.
4. Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per il compimento di tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione, utili o necessari per il raggiungimento degli scopi sociali. All’interno del Consiglio Direttivo saranno distribuite apposite deleghe per esercitare l’ordinaria amministrazione tra i membri dello stesso.
In particolare il Consiglio Direttivo delibera:
a) Le proposte di modifica dello statuto dell’Associazione, da sottoporre all’Assemblea dei soci;
b) I programmi delle attività;
c) L’ammissione di nuovi soci;
d) L’acquisto, l’accettazione o il rifiuto di lasciti o donazioni su proposta o previo parere del Presidente;
e) Il conto consuntivo e la situazione patrimoniale di fine anno da sottoporre, all’Assemblea dei soci per l’approvazione;
f) I provvedimenti relativi alla cassa, contabilità e amministrazione;
g) Tutti gli atti che comportino variazione al patrimonio;
h) Tutte le questioni che non siano riservate alla competenza di altri organi.
5. Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente, o, in caso di sua assenza, dal Vice-Presidente, e, in assenza di entrambi, da un associato delegato dal Presidente o dal Vice-Presidente se il primo è indisponibile a farlo. Al suo interno può nominare un segretario, un tesoriere ed eventualmente altri tesorieri.
6. Il Consiglio Direttivo è convocato di regola ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno o almeno la metà dei componenti ne faccia richiesta.
Assume le proprie deliberazioni con la presenza della maggioranza dei soci membri ed il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti.
Art. 10
Il Presidente
1. Il Presidente, nominato dal Consiglio Direttivo, ha il compito di presiedere lo stesso nonché l’Assemblea dei soci.
2. Al Presidente è attribuita la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio.
In caso di sua assenza o impedimento le sue funzioni spettano al Vice-Presidente o, in assenza, da un associato delegato dal Presidente o dal Vice-Presidente se il primo indisponibile a farlo.
3. Il Presidente cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo e in caso d’urgenza, ne assume i poteri, chiedendo ratifica allo stesso dei provvedimenti adottati nell’adunanza immediatamente successiva.
Art. 11
Rendiconto economico-finanziario
Il rendiconto economico-finanziario dell’associazione è annuale e decorre dal primo Luglio di ogni anno al 30 Giugno dell’anno successivo. Il conto consuntivo contiene tutte le entrate e le spese sostenute relative all’anno trascorso. Il conto preventivo contiene le previsioni di spesa e di entrata per l’esercizio annuale successivo. Il primo esercizio sociale avrà decorrenza dalla data di costituzione per termine al 30/06/2017.
Il rendiconto economico-finanziario è predisposto dal Consiglio Direttivo e approvato dall’assemblea generale ordinaria con le maggioranze previste dal presente statuto, affisso alla bacheca presso la sede dell’associazione almeno 15 gg. prima dell’assemblea e può essere consultato da ogni associato.
Il conto consuntivo deve essere approvato entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio.
Art. 12
Norma finale
In caso di scioglimento, cessazione o estinzione dell’Associazione, dopo la liquidazione, il patrimonio residuo verrà devoluto a fini di utilità sociale sentito l’organo di controllo competente se presente.
Art. 13
Rinvio e clausola di mediazione
Per quanto non espressamente riportato in questo statuto si fa riferimento al codice civile e ad altre norme di legge vigenti in materia di associazionismo.
Per eventuali controversie tra gli associati, o tra questi e gli organi sociali, prima di qualunque ricorso alla giustizia ordinaria, sarà esperito un tentativo di conciliazione presso un organismo autorizzato ai sensi della vigente normativa.

Soliera, 5 maggio 2016

Firma dei soci fondatori
Angelini Monica - Basso Anna Valentina - Bellodi Simona - Bernucci Milena - Bertacchi Miria - Bonfatti Barbara - Bussetti Erika - Calanca Maura - Cavallini Susanna - Corradi Davide - Corradi Simona - Corradini William - Cristiano Antonio - Fantozzi Fiorita - Ferrari Maria Laura - Ferri Patrizia - Fracassini Federica - Giancolo Anna - Giannotta Salvatore - Govi Lia - Guerzoni Davide - Lugli Letizia - Luppi Patrizia - Malaguti Stefano - Mancin Francesco - Marsigli Ilaria - Martiniello Emanuela - Montaldi Erica - Nicoli Matteo - Pinto Michele - Rondelli Davide - Rondini Andrea - Rossetto Daniela - Sgarbi Giacomo - Toni Massimiliano - Umbriano Angela - Zanasi Alessandro