giovedì 27 giugno 2019

Verbale del 27/06/2019

Verbale della Riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Genitori Scuole Muratori, Bixio, Garibaldi, Sassi, Battisti e Menotti.
Riunione svoltasi il giorno 27/06/2019 alle ore 18.30 presso i locali della Croce Blu via Arginetto, 5 Soliera.
Presenti: Maria Laura Ferrari, Cristina Cassiani, Tiziana Cerullo, Barbara Ciocci, Elisa Malagoli, Dino Muzzioli, Astrid Pettenati, Michela Pezone, Daniela Rossetto.

Ordine del giorno:
1) Modifiche allo Statuto dell’Associazione Genitori
2) Varie ed eventuali

1) Interviene il sig. Vittorio Beneforti, commercialista incaricato per l’Associazione Genitori. Il sig. Beneforti informa i membri del Consiglio Direttivo in merito alla riforma del Terzo Settore che comporta l’adeguamento dello Statuto dell’Associazione Genitori alla normativa entro il prossimo due agosto. L’Associazione Genitori è tuttora denominata APS, Associazione di Promozione Sociale, è un’associazione non riconosciuta, registrata c/o l’Agenzia delle Entrate e dotata di Statuto e Partita IVA. La Riforma del Terzo Settore prevede l’istituzione di un Registro Unico del Terzo Settore al quale tutte le  Associazioni che svolgono attività senza scopo di lucro o con scopo di lucro dovranno essere iscritte assumendo la nuova denominazione di ETS, ossia Ente Terzo Settore. I bilanci andranno depositati c/o la Camera di Commercio con un costo annuo di deposito pari a 180,00 euro. Il sig. Beneforti suggerisce inoltre la chiusura della P. IVA dell’Associazione in quanto non più necessaria poiché ai fini fiscali esisterà un vincolo del 50% di attività commerciale svolta dall’Associazione. La Riforma prevede l’assegnazione di denominazione, l’assenza di scopo di lucro e la devoluzione del patrimonio dell’Associazione Genitori ad un Ente del Terzo Settore in caso di scioglimento dell’Associazione stessa. A seguito della richiesta di iscrizione al RUNTS ( Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) sarà possibile chiedere il riconoscimento della Personalità Giuridica da parte dell’Associazione Genitori, grazie al quale in caso di errori commessi nei confronti di terzi risponderà in primis l’Associazione Genitori con il suo patrimonio e in seguito il Presidente dell’Associazione Genitori. Il sig. Beneforti termina il suo intervento chiedendo la convocazione di un’Assemblea dell’Associazione Genitori per deliberare le modiche allo Statuto e sottoporre lo Statuto modificato all’approvazione della Regione entro il giorno due agosto del corrente anno. Il sig. Beneforti si fa carico di informare il Presidente dell’Associazione Genitori, Maria Laura Ferrari, della tipologia di Assemblea Ordinaria o Straordinaria da convocare. I membri del Consiglio Direttivo stabiliscono come data in prima convocazione mercoledì 24 luglio ore 10 e in seconda convocazione giovedì 25 luglio ore 18.30 con sede da definirsi.

2) Si procede a ratificare la nomina di ulteriori ventidue membri dell’Associazione Genitori, già precedentemente deliberate tramite chat whatsapp del Consiglio Direttivo.

3) Il Presidente Maria Laura Ferrari chiede ai membri del Consiglio Direttivo di decidere in merito all’assegnazione dell’eventuale ricavo delle serate al Parco gestite dall’Associazione Genitori durante l’estate Solierese. Il Consiglio Direttivo si esprime a favore della devoluzione del 30% del ricavato sul c/c dell’Associazione Genitori e la ripartizione del restante 70% ai diversi plessi in base al numero di partecipanti di ciascun plesso.

4) Il Consiglio Direttivo stabilisce di chiedere la quota associativa di 1 euro a bambino alla Scuola Primaria Battisti di Sozzigalli, in conformità con quanto avvenuto in passato per le altre Scuole facenti parte dell’Associazione Genitori.

La riunione termina alle ore 20:15.

Il Segretario che ha redatto il verbale: Tiziana Cerullo
Il Presidente: Maria Laura Ferrari