martedì 29 gennaio 2019

Verbale del 29/01/2019

Verbale della Riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Genitori Scuole Muratori, Bixio, Garibaldi, Sassi, Battisti e Menotti.
Riunione svoltasi il giorno 29/01/2019 alle ore 18.30 presso i locali della Croce Blu via Arginetto, 5 Soliera.
Presenti: Maria Laura Ferrari, Michela Pezone, Tiziana Cerullo, Barbara Ciocci, Cristina Cassiani, Luca Scheri, Dino Muzzioli, Astrid Pettenati, Laura Natali, Daniela Rossetto, Luigi De Benedettis, Elisa Malagoli.

Ordine del giorno:
1) Presentazione Progetto Reti di Famiglie Accoglienti
2) Saldo aggiornato conti correnti
3) Varie ed eventuali

1) Interviene il sig. Alberto Battini, membro della Cooperativa Sociale Eortè per illustrare il  progetto Reti di Famiglie Accoglienti. Si tratta di un progetto in via di definizione che usufruisce di un contributo Regionale fino a ottobre 2019 e che verrà proposto a tutti e quattro i Comuni dell’Unione Terre d’Argine. La rete vuole essere una proposta di esperienza di gruppo, oltre che di servizio, basata sulla condivisione delle scelte di solidarietà: un gruppo, quindi, di persone e famiglie capaci di porsi in atteggiamenti di aiuto e di ascolto sia reciprocamente tra di loro che verso l’esterno, con la collaborazione della Pubblica Amministrazione, dei Servizi Sociali e delle Associazioni presenti sul territorio volte ad implementare un sistema di accoglienza dei bisogni e delle esigenze delle famiglie.
Il sig. Battini specifica che le persone al momento impegnate nella realizzazione del progetto stanno cercando di trovare le risposte e le soluzioni adeguate per tutelare da un punto di vista legale ed assicurativo le famiglie interessate ad inserirsi nella rete di accoglienza.

2) Il tesoriere di ciascuna Scuola riporta il saldo dei c/c al 29/01/2019:
Battisti: Euro 4.816,26
Bixio: Euro 2.402,53
Muratori: Euro 6.121,18
Menotti: Euro 9.129,49
Garibaldi: Euro 10.787,09
Sassi: Euro 16.289,02 (di cui Euro 10.640,44 quota Sassi e Euro 5.648,08 quota Fondo Cassa Associazione)
Si passa a ratificare tutte le richieste di fondi  deliberate tramite chat dal Consiglio Direttivo.

3) Si procede a ratificare la nomina di tre ulteriori membri dell’Associazione Genitori.
Il Presidente Maria Laura Ferrari riferisce di aver parlato con Vittorio Beneforti in merito alla possibilità che l’Associazione Genitori possa ricevere il 5 per mille. Per donazioni superiori ai 15.000 euro è necessaria la rendicontazione. Il Consiglio Direttivo si esprime a favore di questa possibilità e approva che vengano stampati biglietti dell’Associazione Genitori con indicato il logo e il Codice Fiscale.
Si parla anche della possibilità di dare forma giuridica all’Associazione Genitori in seguito a possibili modifiche che interverranno nei prossimi mesi per le attività censite nel Terzo Settore e che prevedono tra le altre una maggiore tutela delle figure del Presidente e dei Tesorieri. Al fine di istituire una Personalità Giuridica è necessario disporre di un Capitale Sociale pari ad almeno Euro 20.000,  modificare lo Statuto e depositare il Bilancio. Secondo quanto già ribadito nella precedente riunione tenutasi a dicembre, Beneforti ribadisce che l’utilizzo della Partita Iva è necessario principalmente per le attività commerciali, ad esempio durante le feste in Paese. Diversamente è sufficiente indicare il Codice Fiscale dell’Associazione Genitori..
Maria Laura Ferrari inoltre conferma l’apertura tramite Aruba dell’indirizzo Pec dell’Associazione Genitori al costo di 6,10 euro all’anno.

Il Presidente elenca i progetti in attesa di essere finanziati dall’Associazione Genitori:
  • Per la Scuola dell’Infanzia il progetto grafico pittorico per Euro 1.800,00. Il Presidente ha chiesto alle coordinatrici di Muratori e Bixio  di presentare un ordine di materiale in modo che sia l’Associazione ad effettuare l’ordine di acquisto in quanto le fatture devono essere correttamente intestate all’Associazione Genitori. Per quanto riguarda la Scuola Muratori è stato presentato un ordine di acquisto on line sul sito del Borgione, mentre per la Scuola Bixio si è chiesto un buono alla cartolibreria Pini.
  • Per la Scuola Primaria sono già stati pagati due progetti sui cinque che l’Associazione Genitori aveva stabilito di finanziare. Maria Laura Ferrari informa il Consiglio Direttivo che per un disguido di comunicazione tra la Segreteria dell’Istituto Comprensivo e l’Associazione Genitori, il progetto « Smile School » già terminato a Limidi e in corso a Soliera, è in attesa di essere pagato. Si tratta di Euro 3.300,00 che l’Associazione provvederà a saldare non appena il Dott. Stefano Contardi, titolare del progetto in questione, presenterà la fattura all’Associazione. Il progetto « Smile School » è stato sempre finanziato da Unione Terre d’Argine e Associazione Genitori anche se quest’anno non era presente nell’elenco dei progetti da finanziare. Laura Ferrari ha inviato diverse richieste alle aziende locali, chiedendo un contributo per la realizzazione dei progetti. È in attesa di ricevere riscontro.
    Per quanto riguarda il progetto  « Pet Theraphy », la Scuola ha proposto al responsabile del progetto di proseguire l’attività fino alla fine dell’anno scolastico per due bambini con difficoltà, riscontrando risultati positivi ed incoraggianti.
    Il costo è di complessivi Euro 1.000,00 finanziati per metà dall’Unione Terre d’Argine e per metà dal Fondo dell’Istituto Comprensivo.

Maria Laura Ferrari informa il Consiglio di essere stata contattata da due aziende che sponsorizzano materassi per sondare un eventuale interesse ad organizzare serate di presentazione del prodotto e delle sue caratteristiche, in cui a fronte della partecipazione di un minimo di coppie, viene riconosciuto un contributo in denaro senza alcun vincolo di acquisto. Per ora si è deciso di soprassedere ma si tiene ugualmente in considerazione la proposta.

Il Consiglio valuta i costi di gestione del conto corrente a seguito di un probabile aumento a partire dal mese di giugno pari a Euro 18,00 al mese complessivamente per tutti i conti. Ad oggi non ci sono alternative più economiche, pertanto si ritiene opportuno mantenere in essere i rapporti bancari attualmente accesi con il Banco BPM.

Maria Laura Ferrari informa il Consiglio dello spettacolo in due serate, proposto dall’autore Francesco Riva sul tema del bullismo, adatto ad un pubblico maggiore di 12 anni. Il costo complessivo dei due spettacoli è pari a Euro 3.332,00. Il Consiglio decide di tenere in considerazione l’evento per il prossimo anno scolastico.

Infine il Presidente comunica di partecipare insieme ad altri due membri dell’Associazione, Luca Scheri e Cristina Cassiani, alla riunione che si terrà giovedì 31 gennaio insieme ai rappresentanti della Scuola d’Infanzia Muratori e due collaboratori della piattaforma Derev in merito al progetto dell’acqua nella Scuola dell’Infanzia.

La riunione termina alle ore 20:45.

Il Segretario che ha redatto il verbale : Tiziana Cerullo
Il Presidente : Maria Laura Ferrari