mercoledì 14 novembre 2018

Verbale del 14/11/2018

Verbale della riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Genitori Scuole Muratori, Bixio, Garibaldi, Sassi, Battisti e Menotti.
Riunione svoltasi il giorno 14/11/2018 alle ore 18,30 presso la sede della Croce Blu di Soliera in Via Arginetto n.5.

Presenti: Calanca Maura, Sgarbi Giacomo, Scheri Luca, Rossetto Daniela, Malagoli Elisa, Ciocci Barbara, Muzzioli Dino, Natali Laura, Angelini Monica, Corradi Simona, Fantozzi Fiorita, Cassiani Cristina, Ferrari Maria Laura.
Assenti: Malaguti Stefano, Zanasi Alessandro, Montorsi Francesca.
Toni Massimiliano ha delegato la Sig.ra Calanca Maura


Ordine del giorno:
1. Fornitura acqua in bottiglia plesso Muratori;
2. Festa di Natale in piazza;
3. Finanziamento progetti approvati dall’Istituto Comprensivo;
4. Varie.


1. Fornitura acqua in bottiglia plesso Muratori
Giacomo Sgarbi ripercorre tutte le riunioni che si sono susseguite a partire dal 3 febbraio 2018 per parlare della problematica relativa alla presunta presenza di amianto nell’acqua.
Durante l’estate ha incontrato più volte i "genitori no amianto" e si è sentito in dovere di portare avanti la loro richiesta di introduzione dell'acqua in bottiglia alla scuola d'infanzia. Ha illustrato la situazione al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo ed il Prof. Miselli ha quindi sondato la disponibilità del collegio docenti a gestire le bottiglie.
Tra il 24 e il 26 ottobre 2018 si è proceduto ad effettuare la consultazione presso le scuole d’infanzia Bixio e Muratori.
Giacomo Sgarbi ammette che sul testo del sondaggio è mancato il confronto con il consiglio direttivo.
Ritiene comunque che sia giusto che ogni plesso decida come spendere i propri soldi.

Si riportano i risultati della consultazione, come da verbali sottoscritti il 26/10/18 da Maria Laura Ferrari:
Bixio: genitori aventi diritto di voto 180, votanti 142 di cui 53 favorevoli, 87 non favorevoli e 2 nulle.
Muratori: genitori aventi diritto di voto 384, votanti 267 di cui 136 favorevoli, 127 non favorevoli e 4 schede nulle.

Prende la parola Luca Scheri, tesoriere del plesso “Muratori”.
Spiega che non ci sono i soldi per finanziare il progetto "acqua in bottiglia" perché il costo si aggira intorno a 6000 euro all’anno.
Tolte le spese già deliberate e quelle da deliberare, sul conto corrente rimangono circa 4000 euro.
La capacità di guadagno annua è di circa 3000 euro, pertanto non c'è copertura finanziaria.

Cristina Cassiani propone di valutare l’attivazione di un crowfunding, in stile “Ataldegme”: si stabilisce la cifra da raccogliere entro un determinato tempo e quel progetto parte solo se tale obiettivo viene raggiunto.
In caso contrario la piattaforma provvede a riaccreditare in automatico, sulle singole carte di credito, tutte le quote già versate.

Si procede alla votazione.
Il Consiglio Direttivo
- precisato che la consultazione avvenuta nei giorni 24-25-26 ottobre 2018 aveva semplice carattere conoscitivo e non decisionale;
- preso atto dell’esito di tale consultazione, come da verbali sottoscritti in data 26/10/2018;
- preso atto della dichiarazione di disponibilità del Dirigente Scolastico;
- sentito il parere negativo del tesoriere Luca Scheri;
con voti favorevoli ed unanimi, espressi per alzata di mano
delibera
- di accettare la decisione dei  genitori, purchè si trovi il modo di darne copertura finanziaria attraverso una raccolta fondi tramite piattaforma di crowfunding;
- di rimettere alla decisione dei rappresentanti dei genitori del plesso “Muratori” l’individuazione di un’eventuale percentuale da mantenere a carico dell’Associazione oltre alla previsione di spesa del portale;
- di non procedere a formalizzare all’Istituto Comprensivo la proposta del progetto “acqua in bottiglia”, in attesa della relazione dei rappresentanti di classe del plesso “Muratori”.


2. Festa di Natale in piazza
Maura Calanca illustra l’iniziativa che la Fondazione Campori sta organizzando per domenica 16 dicembre in centro a Soliera, alla quale è stata invitata anche la nostra Associazione.
Saranno presenti giocolieri di strada, la casetta di Babbo Natale, i banchetti del mercatino art-ingegno, la Parrocchia, gli Scout e altri soggetti.
Entro venerdì 16/11 occorre comunicare alla Fondazione quello che siamo a disponibili a fare.
L’idea è quella di organizzare una specie di villaggio dal titolo “Babbo Natale ritorna a scuola” così suddiviso:
Plesso Sassi: bar
Plesso Garibaldi: lotteria
Plesso Menotti: vendita di torte
Plesso Battisti: vendita di lavoretti
Plessi Bixio e Muratori: vendita di libri

Si propone di realizzare 2 insegne ‘roll-up’ con il logo dell’Associazione per farci conoscere.

Si procede alla votazione.
Il Consiglio Direttivo
- preso atto della proposta pervenuta dalla Fondazione Campori
con voti favorevoli ed unanimi, espressi per alzata di mano
delibera
- di partecipare insieme alla Fondazione Campori all’iniziativa in centro a Soliera il giorno 16/12/2018;
- di stabilire che il ricavato verrà suddiviso fra i vari plessi sulla base del numero degli iscritti del corrente anno scolastico;
- di realizzare 2 insegne ‘roll-up’ con il logo dell’Associazione, previa raccolta di 3 preventivi.


3. Finanziamento progetti approvati dall’Istituto Comprensivo
Maura Calanca dà informazione che l’Istituto Comprensivo ha chiesto all’Associazione Genitori di contribuire ai progetti che saranno inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa per i seguenti importi:
Scuola d’Infanzia        Euro 1.800,00
Scuola Primaria         Euro 7.800,00
Scuola Secondaria     Euro 1.700,00
I rappresentanti dei singoli plessi voteranno se procedere al finanziamento.

Maria Laura Ferrari informa di aver effettuato la procedura sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi al fine di ottenere l’accreditamento per la presentazione di progetti per il bando “Richieste generali di contributo 2019”.
Ci sono dei vincoli: non si possono presentare progetti di importo inferiore a 2.000,00 Euro.
Verranno presentati i progetti UpPrendo e Inglese, della scuola primaria.
Per gli altri progetti della primaria (Pet Terapy-Affettività-Immaginaria) verrà predisposta una lettera da inoltrare alle imprese del territorio per cercare finanziamenti.


4. Varie
a) Sostituzione c/c:
E’ stato chiesto un preventivo alla BPER ma il costo è maggiore di quello attuale.

b) Resoconto Estate al Parco:
Maura Calanca informa che il ricavato dell’iniziativa Estate al Parco è stato suddiviso in parti uguali fra le associazioni che hanno partecipato. Ad ogni associazione è stata accreditata la cifra di Euro 4.500,00.
Tale cifra è stata depositata sul c/c generale dell’Associazione.


La riunione termina alle ore 20,45.

Il Consigliere che ha redatto il verbale: Simona Corradi
Il Presidente: Calanca Maura