lunedì 28 novembre 2016

Verbale n.5 del 28/11/2016

Verbale della riunione del Consiglio Direttivo
dell’Associazione Genitori Scuole Muratori, Bixio, Garibaldi, Sassi, Battisti e Menotti
Riunione svoltasi il giorno 28/11/2016 alle ore 18,30 presso la sala del Centro Sportivo Polivalente di Soliera.

protocollo n° 5 /2016
Presenti: Calanca Maura, Sgarbi Giacomo, Marsigli Ilaria, Ferrari Maria Laura, Bellodi Simona, Muzzioli Dino, Corradi Simona, Angelini Monica, Zanasi Alessandro, Pinto Michele, Umbriano Angela, Cavallini Susanna.
Assenti: Malaguti Stefano, Bonfatti Barbara, Fracassini Federica, Franzoni Fulvio.
Invitato: Vittorio Beneforti ( commercialista dell’Associazione )

Ordine del giorno:
1. Attività di somministrazione di natura commerciale svolta dall’Associazione
2. Autorizzazione al prelievo fondi dai conti correnti
3. Situazione fotocopiatrici nei vari plessi

1. Attività di somministrazione di natura commerciale svolta dall’Associazione
Illustra l’argomento Vittorio Beneforti, consulente dell’Associazione.
Qualunque attività di acquisto alimenti e bevande per la successiva rivendita a prezzo maggiorato si configura come attività commerciale. Come tale comporta l’obbligo, per il soggetto che la effettua, di dotarsi di Partita IVA ed emettere regolare scontrino fiscale.
Considerato che è intenzione dell’Associazione svolgere attività di somministrazione in concomitanza di manifestazioni aperte al pubblico, allo scopo di raccogliere fondi da destinare alla propria attività istituzionale, si rende necessario procedere all’apertura di Partita IVA.
Considerata l’onerosità degli adempimenti (presentazione di dichiarazione Iva, ecc…) il Consiglio discute se sia effettivamente necessario effettuare attività di somministrazione da parte dell’Associazione.
Si giunge alla conclusione che l’attività di somministrazione su suolo pubblico può essere un’opportunità di visibilità fondamentale per la raccolta fondi da destinare alla propria attività istituzionale.
Si procede alla votazione. Il Consiglio approva all’unanimità l’apertura della Partita IVA per lo svolgimento dell’attività commerciale di somministrazione.

2. Autorizzazione al prelievo fondi dai conti correnti
Il Presidente presenta le richieste pervenute dai seguenti plessi per gli importi a fianco indicati:
Muratori: € 1.800,00
Bixio: € 580,00 + 100,00 + 100,00
Garibaldi: € 200,00 + 4,00 + 67,00
Sassi: € 250,00
Menotti: € 980,00
Il Consiglio approva all’unanimità.

3. Situazione fotocopiatrici nei vari plessi
Il Presidente elenca il fabbisogno annuo dei singoli plessi scolastici:
Muratori: n. 50.000 copie a colori (manutenzione attualmente affidata a Nuova Sormu)
Bixio: n. 15.000 copie a colori (manutenzione attualmente affidata ai genitori)
Garibaldi (T.P.) n. 150.000 copie in b/n (manutenzione attualmente affidata a Tecno Center)
Garibaldi (Mod) n. 50.000 copie in b/n (manutenzione attualmente affidata a Tecno Center)
Sassi: n. 100.000 copie in b/n (manutenzione attualmente affidata a Tecno Center)
Menotti: n. 100.000 copie in b/n (manutenzione attualmente affidata a centro Calcolo)
Il Presidente invita i tesorieri ed i consiglieri a raccogliere nuovi preventivi, al fine di sottoscrivere un
unico contratto per il noleggio e la manutenzione di tutte le fotocopiatrici in uso nei plessi scolastici.
Si rimanda a successiva riunione la discussione dei preventivi e l’affidamento del servizio.

La riunione termina alle ore 20,00.

Il Consigliere che ha redatto il verbale: Simona Corradi
Il Presidente: Calanca Maura